Lavaggio degli impianti di riscaldamento
Ecco un metodo facile e veloce per ridurre del 20% la spesa per il riscaldamento
Sporco, fango, calcare, incrostazioni e presenza di aria nell’impianto di riscaldamento sono la causa principale di radiatori freddi, rumori in caldaia e diminuzione del rendimento di calore che portano, tra l’altro, uno spreco di combustibile fino al 20% in più. Sprecare meno energia, dunque, significa ridurre subito le spese di riscaldamento, migliorare le condizioni di vita all’interno del vostro appartamento, tutelare l’ambiente e l’aria che respiriamo.
Il lavaggio dell’impianto può essere effettuato in qualsiasi momento e come detto diventa obbligatorio quando si installa una nuova caldaia. I vantaggi che si possono ottenere eseguendo il lavaggio e avvalendosi di dispositivi ad alta circolazione sono ben documentati.
Perché eseguire il lavaggio dell’impianto
Il lavaggio è essenziale per mantenere in buone condizioni l’impianto di riscaldamento. Nella maggior parte dei casi, quando la procedura non viene eseguita, alcune stanze rimangono più fredde, l’impianto impiega molto tempo per riscaldarsi, la caldaia diventa più rumorosa, i radiatori presentano parti fredde nella parte inferiore e necessitano un regolare sfiato.
Le normative vigenti impongono di lavare e risciacquare l’impianto prima dell’avvio e di aggiungervi un additivo che protegga da incrostazioni e corrosione. La stessa procedura è raccomandata quando una nuova caldaia a condensazione viene installata su un impianto esistente. In molti casi la garanzia della caldaia non sarà considerata valida se non si dimostra di aver eseguito questa procedura.
Per ovviare a questi problemi o prevenirli, il lavaggio dell’impianto rapprsenta la soluzione ed evita, tra l’altro, possibili rotture o guasti dei componenti. Il lavaggio consente, dunque, di mantenerne uniforme la diffusione garantendo una maggiore durata dell’impianto nel tempo. Questo intervento fa risparmiare soldi, sia in termini di combustibile, sia aumentando la durata e l’efficienza dell’impianto.