Impianti di Riscaldamento
TN Impianti da anni si è affermata nella realizzazione e nella manutenzione di impianti di riscaldamento a Palermo e impianti termici efficienti e avanzati per industrie, attività commerciali, strutture sportive, scuole, strutture alberghiere e ancora per edifici privati e abitazioni.
Grazie alle sinergie di diverse figure professionali, presenti all’interno della nostra azienda, riusciamo a creare impianti funzionali e versatili per il settore privato, civile, pubblico e industriale.
Puntiamo alla “client satisfaction” e lo seguiamo in tutte le fasi, dalla progettazione all’installazione dell’impianto sino all’eventuale manutenzione periodica.
Seguiamo sempre l’innovazione e puntiamo fortemente sulla massimizzazione del risparmio energetico.
Offriamo sistemi di riscaldamento a Palermo chiavi in mano, caratterizzati da convenienza ed elevata qualità, orientati all’effettiva riduzione dei consumi.
L’elevato standard dei nostri impianti è garantito dall’utilizzo di prodotti certificati e performanti che vengono monitorati dal nostro staff anche dopo la fase di collaudo.
Impianti di riscaldamento: quale tipologia scegliere
Le tipologie di impianto di riscaldamento per uso domestico sono di diversa tipologia: “a convezione” oppure “radianti”, in base al principio di riscaldamento e di rilasciamento del calore. Tra gli impianti a convezione sviluppati da TN Impianti figurano i radiatori a parete (termosifoni), i radiatori con termoconvettori, i sistemi a battiscopa e i pannelli radianti: tutte tipologie che rispettano e soddisfano sia le normative in vigore sia le richieste dei nostri clienti.
Un impianto di riscaldamento può essere centralizzato, quando c’è un’unica caldaia molto potente che serve più unità immobiliari, o autonomo se ogni unità immobiliare è dotata di un sistema di produzione dell’energia indipendente. L’impianto di riscaldamento è composto da sistemi di produzione di calore (come la caldaia) e sistemi di trasmissione del calore (come i radiatori).
Impianti di riscaldamento: le caldaie
La caldaia è un’apparecchiatura che trasforma l’energia di combustibili in calore e lo rende disponibile in un circuito contenente acqua o vapore che ha la funzione di distribuire il calore negli ambienti ed eventualmente nell’acqua dell’impianto sanitario. In altri termini, il suo principio è di riscaldare dell’acqua che viene trasmessa successivamente agli emettitori di calore dell’abitazione.
La maggior parte delle caldaie funzionano a gas metano o a GPL. Le caldaie a gas metano sono molto diffuse perché la distribuzione della rete del gas metano è capillare mente quelle a GPL (che necessitano di una cisterna per immagazzinare il gas) sono usate dove non arriva il metano.
Inoltre, le tipologie di caldaie più diffuse per uso domestico sono quelle murali. Si tratta di macchine abbastanza compatte dotate di scambiatori in acciaio austenitico, capaci di resistere alle temperature di fiamma e alla corrosione legata al processo di combustione.
Le caldaie murali a camera aperta con canna fumaria a tiraggio naturale (che preleva dall’ambiente in cui è installata l’aria che serve per la combustione) devono essere collocate all’esterno della casa o in appositi locali aerati, mentre quelle a camera stagna a tiraggio forzato (in cui il prelievo e l’espulsione dell’aria avvengono direttamente dall’esterno) possono essere installate anche all’interno dell’appartamento. TN Impianti installa caldaie Chaffoteaux e Unical a Palermo e provincia.
Caldaia a condensazione
Le più moderne tipologie di caldaie murali sono le caldaie a condensazione, che nascono per sfruttare una grande parte del calore di condensazione del vapore nei fumi di scarico. In questo nuovo tipo di caldaia il calore dei gas combustibili viene recuperato, a differenza dei modelli tradizionali in cui viene espulso con i fumi di scarico, condensato e riutilizzato nel processo di riscaldamento.
Le caldaie a condensazione sono totalmente a tenuta stagna e, pertanto, possono essere installate in qualsiasi ambiente domestico, previa installazione di un tubo di scarico dell’acqua di condensa, che può essere convogliata nella rete delle acque nere o bianche.
Le caldaie a condensazione consentono un notevole risparmio energetico e producono un minore inquinamento, tanto che la loro installazione offre la possibilità di beneficiare di agevolazioni fiscali per il risparmio energetico.
Nelle caldaie ad alto rendimento si disperdono 150-160°C, mentre nelle caldaie convenzionali 240-250°C. La condensazione, quindi, è efficiente perché recupera il calore contenuto nei fumi di scarico (che costituisce l’11% dell’energia che consumiamo) invece di disperderlo nell’atmosfera.
I risparmi che si ottengono con una caldaia a condensazione oscillano tra il 15 e il 20% per la fornitura di acqua calda sanitaria a 80°C, del 20-30% per la fornitura di acqua calda sanitaria a 60°C e fornitura di acqua per radiatori a 55°C, a differenza dei 70°C per le caldaie convenzionali.
Il massimo dei vantaggi (40%) lo si ha se la caldaia a condensazione è utilizzata in impianti ch efunzionano a temperature che oscillano tra i 30 e i 40°C.
TN Impianti effettua la vendita, l’installazione, la manutenzione e l’assistenza di caldaie Chaffoteaux a Palermo e provincia.
Impianti di riscaldamento: le pompe di calore
Le pompe di calore sono apparecchiature che prelevano calore da un ambiente e, innalzandone la temperatura, lo rendono disponibile ad un ambiente più caldo. Per far avvenire questo processo, opposto a quello spontaneo in cui il calore si trasferisce da un corpo più caldo a uno più freddo, le pompe di calore consumano una certa quantità di energia che può essere fornita dall’energia elettrica oppure dal gas.
Lo scaldacqua a pompa di calore è un’ulteriore applicazione della pompa di calore elettrica, che consente di produrre ed accumulare l’acqua calda sanitaria in sostituzione dei comuni boiler elettrici. Alcune pompe di calore possono anche funzionare per il raffrescamento estivo degli ambienti e in questo caso vengono dette reversibili.
Impianti di riscaldamento: i radiatori
I radiatori sono i terminali di un impianto di riscaldamento, sono installati in ogni stanza della casa e hanno lo scopo di cedere il calore all’ambiente. Il radiatore, o termosifone, è costituito da tubature collegate alla caldaia grazie alle quali è possibile spostare il calore creato dalla combustione del gas. I principali materiali utilizzati per realizzare un radiatore sono: la ghisa, l’acciaio e, più di recente, l’alluminio.
Le forme dei termosifoni possono essere diverse ma è importante dimensionarli adeguatamente e scegliere il corretto posizionamento nell’ambiente valutando alcuni parametri come: la geometria del locale, il rapporto tra le superfici vetrate ed opache e le esigenze architettoniche e di arredo. TN IMPIANTI è specializzata anche installatore ufficiale di radiatori decorativi Zehnder.